Informativa sui Rimborsi
DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso di cui al presente articolo è riservato esclusivamente al Consumatore e non al Cliente Professionale, in conformità della vigente normativa in materia.
Il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.
Il periodo di 14 giorni per esercitare il diritto di recesso decorre dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e dal Consumatore designato, viene materialmente in possesso del bene.
Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto a informare il venditore al numero 06.56557301 della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita nonché scritta a mezzo di raccomandata A/R o PEC contenente inderogabilmente tutte le informazioni di cui al modulo tipo di recesso allegato alle presenti Condizioni Generali di Vendita (Allegato 1), pena l’inefficacia del diritto di recesso.
La suddetta comunicazione può essere inviata, entro il predetto termine, all’indirizzo ECCOMI S.r.l.s. – Viale Stefano D’Arrigo n. 321 (00131) Roma oppure all’indirizzo: eccomisrls@legalmail.it.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del predetto periodo; fanno fede le date del timbro postale e quella di avvenuta consegna della Pec.
Il Consumatore dovrà consegnare i beni direttamente a ECCOMI S.r.l.s., presso la sede legale, o al corriere autorizzato da quest’ultima a ricevere i beni, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato a ECCOMI S.r.l.s. il suo recesso dal contratto.
Il termine è rispettato se il Consumatore rispedisce o consegna i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Per il rispetto del termine di rispedizione farà fede la data in cui i beni verranno consegnati al corriere o la data in cui i beni verranno consegnati presso la sede di ECCOMI S.r.l.s..
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore e non saranno rimborsate dal Venditore.
Il Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Nel caso in cui il Consumatore rispedisca prodotti danneggiati, non riconsegnati entro il termine di cui sopra, prodotti aperti e/o parzialmente utilizzati, non imballati regolarmente o in maniera completa, oppure nei quali manchino o siano state danneggiate determinate parti, come componenti, elementi, accessori, materiali da imballaggio, scatole, documentazione e/o altri oggetti, il diritto di recesso decade integralmente.
In tal caso, ECCOMI S.r.l.s., si riserva il diritto di rifiutare la restituzione ed il rimborso dei prodotti restituendo al Consumatore il bene acquistato ed addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Nel caso in cui il Consumatore receda dal contratto nei tempi e nelle modalità di cui al precedente articolo e fatto salvo quanto ECCOMI S.r.l.s. possa eccepire secondo le norme del precedente articolo, al medesimo verranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di ECCOMI S.r.l.s , eventualmente comprensivi dei costi di consegna, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ECCOMI S.r.l.s è informata della decisione di recedere dal presente contratto.
Farà fede, ai fini dell’avvenuta informazione di ECCOMI S.r.l.s, la data di ricevimento del modulo di recesso. ECCOMI S.r.l.s non è tenuta a rimborsare i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto da ECCOMI S.r.l.s medesima. L’obbligo di restituzione potrà essere sospeso anche nel caso in cui ECCOMI S.r.l.s., abbia avuto da formulare delle contestazioni così come previsto dall’articolo precedente.
Il Consumatore, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 56 del Codice del Consumo, riceverà il rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato al momento dell’acquisto, salvo diverso accordo con ECCOMI S.r.l.s..
In conformità della normativa vigente, ECCOMI S.r.l.s si riserva il diritto di sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
In ogni caso, il Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
GARANZIA E RIMBORSI
Il Consumatore beneficia sia della garanzia legale che, laddove esistente, della garanzia convenzionale del costruttore; il Cliente professionale, invece, beneficia solo della garanzia convenzionale del costruttore, laddove esistente.
Per fruire della garanzia, sia essa legale o convenzionale, è necessario che Cliente sia in possesso della fattura di acquisto e contatti il Servizio Clienti. Tutti i prodotti, venduti da ECCOMI S.r.l.s al Consumatore sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità ai sensi del D.Lgs. 24/2002 e s.m. e degli articoli 129, 130 e 132 del D.Lgs. 206/2005.
La garanzia legale deve essere fatta valere dal Consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto.
ECCOMI S.r.l.s, previa esibizione, da parte del Consumatore, della fattura di acquisto e previo accertamento del difetto di conformità, provvederà, alla sostituzione con uno identico o, in caso di esaurimento scorte e previo accordo con il Consumatore, con uno di equivalente valore. Le spese di sostituzione del prodotto e quelle di spedizione saranno a carico di ECCOMI S.r.l.s. In caso, invece, di mancato riscontro del difetto di conformità, tutte le spese di spedizione verranno addebitate al Consumatore.
In caso di acquisto di prodotto usato/ricondizionato da parte del Consumatore,
ECCOMI S.r.l.s fornisce una garanzia convenzionale di 12 mesi sul medesimo. La garanzia dovrà essere fatta valere entro due mesi dalla scoperta del difetto.